Trenta è un’ottima alternativa al formaggio, buono e genuino, grazie ai suoi ingredienti è l’ideale per chi tiene alla forma fisica e a preservare la propria salute.
Ma cos’è davvero il colesterolo, che effetti può avere sulla tua salute,
e quali alimenti contengono più colesterolo di altri?
Qui puoi approfondire e ottenere le tue risposte.
Il colesterolo è una sostanza grassa prodotta dal fegato,
necessaria per permettere il buon funzionamento delle cellule. Svolge anche un ruolo fondamentale nella produzione
della vitamina D e di alcuni ormoni.
È infatti presente nei cibi animali ricchi di grassi saturi: carne, formaggi, burro, salumi, tuorlo d’uovo.
I cibi di origine vegetale come frutta, verdura o cereali invece, non contengono colesterolo.
HDL (lipoproteine ad alta densità) detto anche colesterolo “buono”: è la variante positiva, che rimuove il colesterolo dannoso dal sangue portandolo verso il fegato, dove viene scomposto e quindi espulso dall’organismo attraverso la bile e l’intestino.
Il colesterolo HDL protegge quindi l’organismo dalle malattie dell’apparato cardiocircolatorio..
LDL (lipoproteine a bassa densità) o colesterolo “cattivo”: è la variante negativa, in quanto trasporta i lipidi dal fegato al resto del corpo. Questi lipidi si possono accumulare nella parete interna dei vasi sanguigni, in corrispondenza di lesioni che possono essere causate dal fumo, da ipertensione o dall’età.
I vasi sanguigni si ostruiscono lentamente rendendo sempre più difficoltosa la circolazione (arteriosclerosi).
La quantità di colesterolo che il fegato produce è influenzata dallo stile di vita. Il fumo, una vita sedentaria e una dieta con molti grassi saturi, creano un disequilibrio e un aumento indesiderato del colesterolo LDL.
Per un migliore controllo dei livelli di colesterolo, è quindi importante scegliere prodotti che contengano quantità maggiori di grassi insaturi, che permettano quindi l’aumento del colesterolo HDL. .
Il colesterolo viene misurato nel sangue ed è sufficiente chiedere al proprio medico o in farmacia e nelle parafarmacie, dove sono in vendita sistemi per l’autotest.
Più della metà degli italiani adulti ha valori di colesterolo elevati o ai limiti della norma*
Chiedi consiglio al tuo medico per valutare il tuo livello di colesterolo.
*Fonte: Atlante Italiano delle malattie cardiovascolari 2014.Nella tabella che segue sono riportate le indicazioni per la valutazione dei valori di colesterolo totale, HDL e LDL.
VALORI NORMALI | VALORI LIMITE | VALORI RISCHIO | |
---|---|---|---|
COLESTEROLO TOTALE MG/DL | < 200 | 201 - 239 | > 240 |
COLESTEROLO HDL MG/DL | > 60 | 40 - 59 | < 40 |
COLESTEROLO LDL MG/DL | < 129 | 130 - 159 | > 160 |
Un eccesso di colesterolo nel sangue può produrre accumuli di grasso nei vasi sanguigni, comportando problemi per la salute del cuore, che può andare sotto sforzo per pompare sangue nei vari punti del corpo.
Ovviamente, la salute del cuore dipende anche da altri fattori, tra cui:
l’età
il genere (maschile – femminile)
il fumo
la pressione sanguigna
l’inclinazione ereditaria all’ipercolesterolemia
La causa principale è costituita dai cibi ricchi di grassi saturi: burro, formaggi, prodotti a base di latte intero e carne, che possono aumentare il tenore di colesterolo LDL dannoso nel sangue.
Ci sono poi fattori fisici come una predisposizione ereditaria all’ipercolesterolemia, l’avanzare dell’età o la ridotta funzionalità della tiroide e dei reni, che possono contribuire all’aumentare dei valori del colesterolo.
In generale, per combattere il colesterolo alto, è sempre utile fare attività fisica e mantenere un peso forma.
Svolgere una sufficiente attività fisica permette di evitare il sovrappeso e di combattere il rischio di patologie cardiocircolatorie. Anche se non sei un grande sportivo, puoi comunque fare tutti i giorni le scale o camminare di buon passo per mezz’ora. È un buon inizio.
Attività – Consumo energetico per ora
Dormire – 60KCAL
Stare seduti - 70KCAL
Guidare l’auto – 85 KCAL
Passeggiare – 200 KCAL
Svolgere lavori domestici - 200 KCAL
Andare in bicicletta – 300 KCAL
Giocare a tennis – 400 KCAL
Nuoto – 450 KCAL
Giocare a basket - 500 KCAL
Fare aerobica – 800 KCAL
Andare in mountain bike – 900 KCAL
In media un uomo adulto ha un fabbisogno energetico giornaliero di circa 2.500 calorie, mentre per una donna spesso sono sufficienti 2.000 calorie al giorno.
È bene dunque non abusare con il cibo e affidarsi ad una dieta sana ed equilibrata.
Non solo è sano ma anche molto più appagante! Sperimenta in cucina provando ricette sempre nuove e varia diversi tipi di verdure, carni, formaggi, pesce, prodotti a base di cereali. Ti aiuterà a mangiare con più gusto.
Lo stress è nemico di una vita sana. Migliora l’equilibrio tra lavoro e vita privata e cerca di avere tempo libero sufficiente per cucinare in maniera sana anziché mangiare piatti veloci e grassi. Puoi praticare sport o altre forme di attività rilassanti, contribuiranno a ridurre lo stress e la stanchezza!
Consuma regolarmente frutta e verdura, alimenti che contengono molte fibre e che forniscono sostanze nutritive e poche calorie. Scegli possibilmente prodotti di stagione: oltre ad essere più sani e gustosi, sono anche più economici.
Il corpo umano necessita di grassi ed eliminarli dalla propria alimentazione è insensato! Puoi tuttavia limitare la quantità di grassi saturi. I grassi insaturi sono migliori e sono presenti ad esempio nel pesce e nei grassi liquidi (olio d’oliva o di semi di arachidi).
Per mantenersi giovani a lungo è necessario partire da una mentalità corretta. Un check-up fisico almeno 1 volta ogni 5 anni controllando le pulsazioni cardiache, la pressione sanguigna, il tenore di colesterolo, il livello di zuccheri nel sangue e il peso, è l’ideale per prevenire eventuali problemi.
Nella vita come a tavola allegria e divertimento favoriscono il benessere psico-fisico, fondamentale per affrontare le tue giornate.