Inizia con la preparazione del ragù: trita il sedano, le carote e la cipolla e soffriggili in una padella capiente con dell’olio extravergine d’oliva per 15 minuti. Aggiungi la carne macinata e falla rosolare per circa 25 minuti, assicurandoti che prenda colore e sfumandola infine con il vino bianco.
Aggiungi ora il concentrato di pomodoro diluito precedentemente con acqua insieme alla passata di pomodoro, regola di sale e pepe e fai cuocere per circa un’ora e mezza.
Poi sbollenta in acqua ed olio le sfoglie di pasta e inizia a comporre le lasagne in una pirofila spalmando dell’olio extravergine d’oliva sul fondo. Versa del sugo sulla base, poi uno strato di Trenta a tocchetti e infine le sfoglie di pasta all’uovo. Ripeti l’operazione fino a riempire la teglia e a esaurire gli ingredienti. Abbonda con ragù e tocchetti di Trenta sull’ultimo strato, così una volta cotte, le lasagne saranno più gustose e filanti.
Inforna la pirofila a 180° per 40 minuti circa. Quando sulla superficie si sarà formata una piccola crosta dorata, tira fuori dal forno le lasagne e lasciale intiepidire. Tagliale in fette dalla forma quadrata in modo da formare delle piccole tessere pronte da servire. Buon appetito!